Tuesday, November 29, 2005

RUBRICA - Allarme Aviaria: la società civile che si lascia influenzare

Qualche volta sfogli un giornale e non ci trovi niente dentro.
Qualche volta accendi la tv e non ti dicono nulla di interessante.
Poi un giorno, fai l'una e l'altra cosa, e rimani senza voce per gridare la tua paura.
Ho visto, ho letto, ho ascoltato.
Ho assistito sbalordito.
Un'intera civiltà che dopo migliaia di anni di storia si genuflette, e attende inerme la propria involuzione. Ho paura.

Qualcuno mi ha insegnato a combattere contro la repressione.
Qualcuno mi ha insegnato a combattere contro il condizionamento.

E oggi qualcuno mi chiede di chinare il capo alla nuova piaga della società civile: la lobby degli uccelli migratori.
E alla preponderante spinta sulle dinamiche politiche e sociali esercitata dai volatili da cortile.
Il mio mondo ha perso.
I nostri gusti, le nostre scelte, il nostro credo, sono progressivamente schiacciati dai giochi di potere di grassi fagiani d'allevamento.

E' vero, ho paura dell'influenza aviaria.

No comments: